Ogni festa, ogni evento, ogni ricorrenza è accompagnata dai confetti. I momenti importanti della vita, come la nascita, il battesimo, la prima comunione, i festeggiamenti per i 18 anni, per la laurea, il matrimonio e i suoi anniversari sono caratterizzati dalla consegna dei confetti.
I confetti hanno un significato buon augurale e venivano offerti durante i banchetti di festeggiamento già all’epoca degli antichi romani.
I classici confetti hanno al loro interno dal mandorla d’Avola, ma oggi si utilizzano più che mai confetti ripieni di cioccolato abbinato ai gusti più disparati.
Il colore dei confetti va scelto in base all’evento, in quanto anche il colore ha il suo significato particolare.
Rosa per nascita, battesimo e prima comunione delle bambine. Il rosa ricorda l’aurora, simbolo di fertilità della donna.
Azzurro per nascita, battesimo e prima comunione dei maschietti. L’azzurro è associato al colore del cielo quindi augurio che il ragazzo raggiunga una grande eccellenza sociale e morale.
Bianco per i matrimoni. Il bianco esprime purezza e castità e richiama il colore dell’abito da sposa.
Per gli anniversari dei matrimoni ci si dovrà regolare come segue:
- Nozze di Cotone, 1 anno: rosa
- Nozze di Seta, 5 anni: fucsia
- Nozze di Stagno, 10 anni: giallo
- Nozze di Porcellana, 15 anni: beige
- Nozze di Cristallo, 20 anni: luce
- Nozze d’Argento, 25 anni: argento
- Nozze di Perle, 30 anni: acquamarina
- Nozze di Zaffiro, 35 anni: blu
- Nozze di Smeraldo, 40 anni: verde
- Nozze di Rubino, 45 anni: rosso
- Nozze d’Oro, 50 anni: oro
- Nozze d’Avorio, 55 anni: avorio
- Nozze di Diamante, 60 anni: bianco
Per la promessa di matrimonio o il fidanzamento i confetti sono verdi e per la laurea rossi, quale simbolo di affermazione. Per i compleanni potranno essere scelti nel colore preferito.
Queste sono le regole in generale. Certo nulla vieta di spaziare anche con altri colori di confetti per il vostro evento, magari per abbinarli al leitmotiv e ai colori della festa e creare una confettata allegra e variopinta!