Domani sarà la notte di ognissanti e in questa occasione capita di mettere a confronto e a riflettere sulle tradizioni proprie di ogni paese.
La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre fino a non pochi anni fa si era soliti commemorare la festa di ognissanti. Una festività cattolica che celebra l’onore e la gloria di tutti i santi. Una festa carica di positività, di speranza e di gioia.
Le tradizioni d’oltreoceano hanno impossessato la nostra nostrana festa di ognissanti, trasformandola nella notte di Halloween.
Sebbene Halloween significhi letteralmente “festa dei santi” è abitudine festeggiare questa notte indossando travestimenti che raffigurano fantasmi, scheletri e streghe. I negozi si riempiono di zucche intagliate e i bambini si divertono a passare di casa in casa a domandare “dolcetto o scherzetto?”
Un’altra tradizione che ha preso piede nei nostri riti è il matrimonio all’americana. Esso si differenzia dal matrimonio tradizionale e ha una valenza simbolica.
Si tratta di un rito organizzato all’aperto, generalmente in un giardino, ma anche in riva al mare o in un luogo particolare che sia importante per la storia degli sposi.
Viene allestito un altare simbolico dove gli sposi si scambiano le promesse d’amore. L’atmosfera è molto romantica e l’ambiente è circondato da fiori. Spesso ci possono essere degli interventi verbali che raccontano la storia degli sposi e augurano loro ogni bene da parte di amici o parenti.
Nel matrimonio in stile americanto si utilizza un corteo di damigelle d’onore che accompagnano l’ingresso della sposa e contribuiscono a creare una cornice scenografica di grande effetto.
E voi siete più tradizionalisti o preferite le idee di altri paesi per il vostro matrimonio e le vostre feste?