Finalmente ripartono i SI: si ai matrimoni ai quali si era detto no per un buon periodo di tempo a causa della pandemia.
Vediamo insieme quali sono le regole principali per poter festeggiare in spensierata allegria il giorno del vostro matrimonio.
Green Pass
È lui il più discusso del momento, il famigerato Green Pass.
È il documento che tutti gli invitati devono avere per poter partecipare al matrimonio e per evitare di essere multati.
Bisogna precisare che il Green Pass Italiano non ha nulla a che vedere con quello Europeo. Il documento richiesto per decreto non indica la dicitura esatta di “Green Pass” e non necessita di alcuna arzigogolata procedura per ottenerlo.
Si parla semplicemente di:
- Certificato di avvenuta vaccinazione relativa a entrambe le dosi o di una unica dose effettuata da non oltre 15 giorni
- Certificato di avvenuta guarigione
- Tampone negativo
In quest’ultimo caso può trattarsi di un test antigenico o molecolare effettuato sia da strutture pubbliche che private autorizzate, ma anche da farmacie, medici di base, etc.
Chi deve presentare il Green Pass?
La risposta è semplice : tutti.
Gli invitati di età maggiore ai 6 anni dovranno essere muniti di Green Pass.
Per quanto concerne i controlli il DPCM del 17 giugno 2021, stabilisce all’art.13 il diritto di controllare i green pass alle forze dell’ordine, adetti aereoportuali […] proprietari e gestori di location e ristornati e loro dipendenti.
Green Pass, non vuol dire esonero dalle regole, anzi, le norme restano ben chiare e vanno rispettate. Da tenere in considerazione sempre:
- Mascherine
- Sanificazione delle mani
- Distanza di sicurezza
No alla mascherina soltanto durante il pasto.
Elenco degli ospiti
L’elenco degli ospiti andrà conservato per 14 giorni.
Un consiglio: per evitare lunghe file all’accoglienza sarebbe meglio preparare prima un file con i dati dei vostri invitati e del tipo di Green Pass che presenteranno in modo da non dover gestire rallentamenti e assembramenti per l’accesso alla location.
Lo staff potrà verificare le presenze in modo più snello.
Tavoli
Sulla questione tavoli va fatto qualche chiarimento.
La distanza fra i vari tavoli deve essere di almeno un metro.
Ragionamento a parte invece per la distanza fra i commensali.
Se, diversamente, gli invitati fanno parte di più nuclei familiari allora il tavolo potrà essere utilizzato per sei ospiti.
Il tavolo tondo da 1.80 metri di diametro, per i tenderci un tavolo da 10 persone, al momento può essere utilizzato per il numero di invitati previsti se appartengono allo stesso nucleo familiare e, dunque, congiunti.
Musica
Musica decisamente si ma con prudenza: i musicisti a distanza di almeno 2 metri d dal pubblico e no alla classica situazione da discoteca.
No ai trenini, dunque. Bisogna rispettare sempre il distanziamento e indossare la mascherina.
Buffet
Buffet si ma servito, oppure in monodose. Questo, per evitare la classica fila in pieno stile “posta” al tavolo.
Stessa regola per la confettata. La regola delle regole è: evitare la folla.
Cerimonia
Gli sposi potranno evitare la mascherina ma bisognerà mantenere il distanziamento anche in Chiesa.
Queste, le regole di base a cui bisogna fare attenzione per il momento.
Normative a parte, l’importante è che finalmente l’amore possa essere di nuovo festeggiato. Quindi auguri agli sposi più tenaci di sempre e come sempre Viva l’ Amore!