È notizia di ieri quella del “mini lockdown “ emanato dal presidente De Luca per la regione Campania onde arginare il crescente numero di contagi da coronavirus che si sta osservando nelle ultime settimane nella regione da lui governata.
Un’ordinanza con diverse restrizioni tra cui una, in particolare, che riguarda anche il mondo del wedding e degli eventi. Sembra infatti che, almeno fino al 7 ottobre, non sarà possibile avere più di 20 invitati per quanto riguarda i ricevimenti.
La notizia ha agitato tanto le spose quanto, lo ammetto, anche noi che lavoriamo nel settore.
Ma non tutto è perduto, facciamo un po’ di chiarezza!
In una nota pubblicata poco dopo l’ordinanza “incriminata”, si legge che “Con esclusivo riferimento alle feste e ricevimenti già organizzati ed in programma fino al 4 ottobre 2020, fermo restando l’obbligo di osservanza delle misure precauzionali sopra citate, l’indicato limite numerico non opera ove l’evento si svolga in forma statica (con soli posti a sedere preassegnati), con esclusione di buffet. La composizione dei singoli tavoli dovrà prevedere la partecipazione di soli congiunti”.
Cosa significa? Significa che se il tuo ricevimento in Campania (che sia un matrimonio, un battesimo, una prima comunione un birthday party e così via) è fissato entro il 4 ottobre non dovrai necessariamente rinunciare ad avere con te tutti i tuoi cari o rinviarlo.
Il buffet è vietato, ma a tal proposito ti assicuro che spesso le event planner e le location hanno sempre un piano B per evenienze simili.
Il ricevimento può essere svolto normalmente con i tuoi ospiti seduti a tavola, purché ogni tavolo accolga solo congiunti. Consiglio comunque di contattare la location o l’event planner a cui hai affidato il tuo ricevimento per chiarire meglio ogni dubbio sulle varie accortezze da mantenere.
Inoltre leggo ancora “Il limite numerico di n.20 partecipanti previsto dall’Ordinanza non si applica alle celebrazioni religiose, per le quali sono dettate apposite disposizioni per lo svolgimento in sicurezza nel Protocollo allegato al DPCM 7 agosto 2020”.
Quindi i tuoi ospiti potranno partecipare alla cerimonia in chiesa, rispettando la normativa a cui siamo già abituati da un po’.
Restano fuori dal “chiarimento” i giorni 5-6-7 ottobre. Quindi se il tuo evento è fissato in uno di questi giorni dovrai adeguarti all’ordinanza o spostarlo.
È una situazione particolare è difficile per tutti, ma noi, mio fratello ed io, continuiamo ad affrontare tutto con ottimismo e a cercare ogni sprazzo di positività anche nelle circostanze avverse, perché pensiamo sia la strada migliore per sconfiggere questo nemico invisibile.
Confidiamo che non ci sia bisogno di adottare le stesse misure anche in altre regioni, e che queste di cui ti ho parlato non vengano estese oltre il 7 ottobre qui da noi, in Campania.
Nel frattempo rispettiamo tutti le regole e ricordiamoci che questa è una battaglia che possiamo vincere solo così.
Andrà tutto bene! E ovviamente… W l’amore, sempre!