riti particolari matrimonio

Per rendere più emozionante, significativa e personalizzata la cerimonia nuziale esistono diversi riti da poter abbinare alla funzione religiosa e civile o da utilizzare per un matrimonio simbolico.

Si tratta di riti pagani, spesso di origine celtica, che enfatizzano l’unione degli sposi attraverso simboli e rituali particolari.

In genere si celebrano dopo lo scambio degli anelli e delle promesse religiose o civili. I più utilizzati sono questi:

  • Rito della luce o delle candele: gli sposi accendono una candela lunga e sottile che simboleggia la propria anima e persona ed insieme vanno ad accendere un cero più grande, simboleggiando la fusione dei loro cuori in un’unica entità che andrà a rafforzare ed alimentare il fuoco dell’amore.
  • Rito della sabbia: i due sposi hanno dei contenitori contenente della sabbia di due colori diversi e andranno a versarla contemporaneamente in un contenitore più grande. La sabbia si mescolerà e formerà delle dune. Anche questo simboleggia l’unione delle due persone in una sola.
  • Rito della legatura delle mani: si tratta di legare le mani degli sposi con un nastro. Ciò simboleggerà la loro unione fisica e spirituale.
  • Rito delle rose: la rosa è da sempre simbolo di amore e passione. Durante questo rito gli sposi avranno tra le mani una rosa e la inseriranno in un unico vaso come simbolo del primo regalo che si sono scambiati come marito e moglie.

Ogni rito simbolico potrà essere accompagnato da letture particolari, frasi, testi o canzoni. Saranno momenti molto toccanti ed emozionanti che coinvolgeranno tutti i presenti, lasciando un ricordo unico e particolare di un matrimonio magico.

 

Aggiungi un commento